Porti - Guida Turistica

Italiano
English

.: BRISTOL
Bristol

 La City of Bristol è una città e una contea, un distretto non metropolitano e autorità unitaria con status di city del Sud Ovest dell'Inghilterra, Regno Unito. È situata sul fiume Avon che segna tradizionalmente la frontiera tra le contee del Gloucestershire e del Somerset.
 La città di Brycgstow, nome che nell'inglese antico significherebbe "piazza sul ponte", esisteva agli inizi del XI secolo e, sotto il governo normanno, vi fu costruito uno dei più potenti castelli del sud dell'Inghilterra. Nel XII secolo, Bristol diventò un porto importante, poiché passava da là la maggior parte del traffico per l'Irlanda. Nel 1247, fu costruito un nuovo ponte e la città si estese assorbendo i sobborghi. In tale periodo, Bristol divenne anche un importante centro manifatturiero e di costruzione di navi.
 Nel 1497, la città fu il punto di partenza del viaggio esplorativo di Caboto verso l'America del Nord. Nel XVII secolo, grazie allo sviluppo delle colonie britanniche in America del Nord, si ebbe la crescita della città e una veloce espansione dei commerci, tra cui quello degli schiavi.

 Durante la Seconda Guerra mondiale, Bristol subì pesanti bombardamenti.
 Il Canale di Bristol (Môr Hafren in gallese) è una vasta insenatura dell'Oceano Atlantico in corrispondenza della costa occidentale dell'isola della Gran Bretagna.
 Il canale è il prolungamento ideale dell'estuario del fiume Severn ed è delimitato a nord dal Galles, a sud dall'Inghilterra sud-occidentale ed a ovest dal mare Celtico. Il limite occidentale va dal promontorio di St Govan's Head nel Pembrokeshire all'isola di Lundy ed al promontorio di Hartland Point nel Devon. Il canale ha una ampiezza che va dagli 8 ai 69 km ed una lunghezza di circa 137 km.
 I fiumi principali che sfociano nel canale di Bristol sono il Severn, l'Avon e l'Usk.
 Il canale di Bristol è caratterizzato dalle alte maree che possono superare i 12 metri. Le maree particolarmente alte possono invertire il corso del fiume Severn risalendone l'estuario.
 Il canale prende il nome dalla città di Bristol posta sull'estuario del fiume Avon. Storicamente il porto di Bristol è stato uno dei più importanti della Gran Bretagna. Col tempo le attività portuali sono state trasferite alla foce dell'Avon e Bristol conserva il solo porto turistico. Lungo la costa gallese sono situati i porti di Milford Haven, Swansea, Barry, Cardiff e Newport posta sull'estuario del fiume Usk. Sul fiume Severn è posta la città di Gloucester che tramite un canale è collegata con l'estuario del fiume Severn e quindi con il canale.