Porti - Guida Turistica

Italiano
English

.: GENOVA
Genova Genova (Zena in ligure) è un comune di 615.686 abitanti, capoluogo della Provincia di Genova e della Regione Liguria. È la sesta città italiana per popolazione, mentre la sua area metropolitana conta circa 800.000 abitanti. Il suo porto è, nel ramo mercantile, il più importante d'Italia e complessivamente uno dei maggiori del mar Mediterraneo.
 Parte del suo centro storico fa parte dal luglio 2006 dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO (vedi dettaglio). Città dal glorioso passato, capitale del Genovesato, forte di antiche tradizioni, è conosciuta come La Superba.
 Il porto di Genova è situato a Lat. 44°24' 15" N Long. 8°54'15" E nell'ansa più protetta del Mar Ligure e occupa circa 500 ettari di superficie a terra e altrettanti di specchio acqueo. 47 km di opere marittime, di cui 30 km. di banchine operative, fondali da 9 a 15 metri con punte di 50 metri per le superpetroliere.

 La storia di Genova è la storia dei suoi abitanti che furono (o furono definiti), al tempo stesso, signori del mare, mercanti e guerrieri capaci, se del caso, di inaudita ferocia. Seppero dare vita, in epoca di dominanze, ad una propria repubblica, la Repubblica di Genova, nata dal libero comune, che si resse in otto secoli su diverse forme di governo: dalla forma consolare a quella dogale a quella, infine, oligarchica. La sua politica si fondò comunque sempre su di un disegno di dominio regionale, studiato e portato avanti sin dagli albori.
 Il dominio sulla riviera ligure e la costruzione di un'imponente flotta, al tempo stesso militare e mercantile fu di vitale importanza per dare impulso alla nascita di uno stato che per oltre quattrocento anni basò la propria esistenza sulla diplomazia e sulla neutralità, oltre che sul commercio.
 Genova, assieme a Venezia, Pisa ed Amalfi, fu una delle Repubbliche marinare che dominarono la scena mediterranea ed europea durante il basso medioevo e il rinascimento.
 In quest'epoca Genova era conosciuta anche come "La Dominante dei mari", questo grazie alla posizione di predominanza che raggiunse a livello internazionale, soprattutto in campo economico e commerciale oltre che - nella sua prima fase - in quello militare.