Porti - Guida Turistica

Italiano
English

.: PORTI TURISTICI
Porti Da circa cinquant’anni, la navigazione da diporto in Europa sta conoscendo una espansione continua legata al diffondersi della cultura dello svago nelle nazioni sviluppate.
 Le caratteristiche geografiche del continente, con la sua apertura sul mare aperto, i sui mari interni, la diversità dei suoi litorali, la densità della sua rete di fiumi e canali, una tradizione marittima molto antica, sono tutti fattori che non hanno potuto che favorire la passione che si è osservata sin dalla fine della seconda guerra mondiale, per la navigazione da diporto, peraltro essenzialmentecostiera.

 Sin dalla sua fondazione nel 1989, la Federazione europea dei porti turistici (EUROMARINA) è rimasta l’unico organismo esclusivamente dedicato al progresso e alla tutela degli interessi dei gestori di porti turistici e dei proprietari di ormeggi in Europa.
 Come è già stato più volte sottolineato, un porto turistico è un elemento di attrazione turistica importante su un litorale, una via d’acqua o uno specchio d’acqua interno. Lo spettacolo delle navi ormeggiate, la vita e i movimenti nel porto contribuiscono molto tal senso. Ancora di più quando il porto è la cornice di una manifestazione sportiva nautica, o il punto di partenza o di arrivo di una regata o di una gara in alto mare.
 Questa capacità dei porti turistici di farsi cornici di eventi e manifestazioni potrebbe essere vantaggiosamente recepita a livello europeo e partecipare così in tal modo al rafforzamento del legame tra il cittadino europeo e l'Europa.
Untitled Document