Porti - Guida Turistica

Italiano
English

.: ROTTERDAM
Rotterdam

 Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi (dopo Amsterdam), situata nella provincia dell'Olanda Meridionale. Quindi Rotterdam è una città neerlandese e olandese. La città ha il più grande porto d'Europa, collocato sulle rive del fiume Nieuwe Maas. Il nome Rotterdam deriva da quello di una diga (dam) su un piccolo fiume, il Rotte, che si unisce al Nieuwe Maas nel cuore della città.
 Rotterdam ha il più grande porto d'Europa, che serve da punto di passaggio per le merci in questa parte del mondo. Dal 2004 i porti asiatici come Singapore e Hong Kong gli hanno strappato la posizione di primo porto del mondo. Nel 2005 Rotterdam aveva il settimo porto al mondo in termini di container (TEU) gestiti.
 Molto importante per il porto sono l'industria petrolchimica e la gestione generale dei cargo. Il porto funziona come importante punto di transito per materie prime e altri beni, tra il continente europeo e le altre parti del mondo. Da Rotterdam le merci sono trasportate con navi, chiatte fluviali, ferrovia e su strada. Dal 2000 è in costruzione la Betuweroute, una ferrovia veloce per merci, da Rotterdam alla Germania. La regina Beatrix ha aperto questa ferrovia a maggio 2007.Grandi raffinerie si trovano ad ovest della città. I fiumi Mosa e Reno forniscono anche un eccellente accesso all'hinterland.

 Nella prima metà del XX secolo le attività portuali si spostarono dal centro della città verso il Mare del Nord. Venne scavata la Nieuwe Waterweg, un canale per decongestionare i poco profondi Mosa e Reno. La Nieuwe Waterweg fu pronta nel 1872 e tutti i tipi di attività industriale si formarono sulle rive di questo canale.
 Il territorio del porto di Rotterdam si è allargato con la costruzione del complesso Europoort (Porta verso l'Europa) lungo lo sbocco del Nieuwe Waterweg, e vicino al Maasvlakte nel Mare del Nord, nei pressi di Hoek van Holland. La progettazione di un secondo Maasvlakte fu oggetto di dibattito politico negli anni 1990, poiché sarebbe stato parzialmente finanziato dal governo. La costruzione prese il via nell'estate del 2004.